Anche per quest'anno il comune di Basiglio partecipa a Bookcity Milano. La kermesse nasce a Milano nel 2012 su proposta dell’assessorato alla cultura e del comitato promotore che oggi è l’associazione bookcity Milano, composta da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italia). L’obiettivo è quello di promuovere su tutto il territorio urbano eventi che abbiano al centro il libro, la lettura e i lettori. L'edizione di quest'anno sarà tutta online, per questo sono stati necessari dei cambiamenti che però non hanno scoraggiato le associazioni culturali che sono comunque riuscite ad organizzarsi con l'appoggio del comune per presentarvi eventi interessanti. Le associazioni con il loro impegno tengono così fede al patto per la lettura siglato nel maggio del 2018 che ha la finalità di promuovere la lettura e grazie alle numerose iniziative messe in atto ci consente di mantenere il riconoscimento ufficiale da parte del Cepell, il centro per il libro e la lettura di “Città che legge” ottenuto anch’esso nel 2018 grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e della biblioteca.
Eventi online a Basiglio
- La capsula del tempo. Dialogo su memoria, amore e ricerca di sé. Presentazione del libro “Dita di sale”. Laura Gigliotti dialoga con l’autrice Sofia Medè Rèpaci a cura della Biblioteca Il Mulino di Vione.
LINK: https://youtu.be/fmdX-kfUzAY
- Gli atleti Giusti: storie di giustizia e diritti umani nello sport. Presentazione dell’ebook gratuito “I giusti dello sport” edito dall’associazione Gariwo. Intervengono Giovanni Monaco, Marco Marchei e Joshua Evangelista. A cura del Centro Culturale Giorgio Ambrosoli.
LINK: https://youtu.be/NNJuQ3QsB0A
- Un giallo all’italiana. Misteriosi omicidi nel nord Italia. Presentazione del libro “Il raggio nero. L’assassinio del Bauscia”. Presentazione di Giancarlo Frasca, a cura di Unitre Basiglio.
LINK: https://youtu.be/UvWt2Mzrais
- Figli di nessuno: i bambini in comunità, una realtà poco conosciuta. Presentazione del libro “Da oggi voglio essere felice”. Dialogo con l’autrice Valeria Benatti e Mario Zanot, a cura del Centro Culturale Tommaso Moro.
LINK: https://youtu.be/ZnTuVVLNeTg
- Un’ingegnere con l’apostrofo (e non è un errore di grammatica). Conversazione su donne, professioni e stereotipi di genere. Presentazione del libro “Alla ricerca di un’ingegnere con l'apostrofo”. Chiara Continisio dialoga con Giovanna Gabetta, a cura dell’associazione Rovescio&dritto.
LINK: https://youtu.be/xl9EWrgDx-k
- Speciale Bookcity Scuole
Decameron 2020 - ai tempi del coronavirus
Presentazione del progetto di scrittura creativa a cura della prof.ssa Sofia Medé Repaci e dei suoi alunni - scuola secondaria IC Basiglio
LINK: https://youtu.be/uW801m9dsiQ