SPORTELLLO LAVORO
Lo Sportello Lavoro rappresenta un punto di connessione fra il Comune e tutti i servizi specialistici erogati da AFOL Metropolitana. É un vero e proprio “punto” di riferimento fisico per i cittadini e per le aziende del territorio nonché un’interfaccia sulle attività digitali offerte dall’agenzia.
Gli operatori specializzati attraverso lo Sportello Lavoro:
- offrono ai cittadini informazioni e orientamento sulle attività dell’agenzia con rimando ai servizi;
- erogano servizi per il lavoro “di base”;
- consentono l’accesso, anche su prenotazione, ai servizi specialistici.
Inoltre i cittadini possono:
- ricevere informazioni e prenotare seminari tematici collettivi di orientamento, da remoto e/o in presenza o percorsi di orientamento personalizzato individuale;
- prenotare un percorso di assistenza tecnica rivolto a coloro che sono interessati a forme di autoimpiego, attraverso il servizio “mi metto in proprio”.
Gli operatori specializzati attraverso lo Sportello Lavoro sono in grado di offrire alle aziende:
- consulenza sul servizio di ricerca e selezione del personale;
- incentivi e sgravi contributivi dedicati alle aziende del territorio;
- consulenza sulle opportunità derivanti dagli istituti della Legge 68/99 con il supporto di risorse specializzate come Promotori68;
- assistenza sui progetti di formazione per l’inserimento lavorativo o per i propri dipendenti;
- informazioni sui progetti dedicati alle aziende.
Dalle offerte di lavoro all’aggiornamento professionale, passando dall’orientamento, in un’ottica sempre più digitale, l’Agenzia ha inoltre creato una serie di servizi per rispondere in maniera sempre più efficace e diretta alle richieste del territorio:
- Chiedi ad AFOLMet, un servizio che fornisce informazioni e chiarimenti sulle misure nazionali e locali in tema di lavoro e risponde alle richieste d’informazione e chiarimento sui servizi integrati dell’agenzia.
Per accedere al servizio, è possibile scrivere una mail a chiedi@afolmet.it o inviare un messaggio di testo con WhatsApp al 338 7254174. Le risposte sono fornite entro 48 ore;
- il canale Telegram grazie al quale è possibile ricevere gratuitamente su smartphone o tablet notizie su opportunità di lavoro e di formazione: dai progetti di politica attiva del lavoro che interessano l’area metropolitana di Milano a bandi e selezioni di personale in corso. Per ricevere gli aggiornamenti, è sufficiente scaricare l’applicazione Telegram e iscriversi al canale @afolmet cliccando su “unisciti”;
- l’app myAFOLMET consente di interagire in digitale con i 7 Centri per l’Impiego, richiedere e ottenere gratuitamente certificati e accedere anche agli altri servizi dell’agenzia. Disponibile gratuitamente sullo store del sistema operativo Android e IOS, con myAFOLMET è possibile accedere alle offerte di lavoro, alle opportunità di tirocinio pubblicate dai Centri per l’Impiego, conoscere i servizi offerti in tema di lavoro, orientamento e formazione, consultare e prenotare webinar gratuiti e corsi di orientamento professionale;
- la piattaforma MASP, dedicata alle donne in cerca di occupazione che consente di essere informate e orientarsi sul tema della conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro e sulle competenze trasversali necessarie per entrare nel mondo del lavoro;
- Afolmet Job Radio i podcast pensati per le persone che cercano lavoro o desiderano cambiare la propria vita professionale attraverso il racconto delle concrete opportunità del momento e delle storie di chi ce l’ha fatta attraverso i nostri servizi;
- il sito afolmet.it che contiene oltre alle notizie sui servizi e sui progetti speciali che l’agenzia ha realizzato sul territorio, le ultime novità proposte per cittadini e imprese.
Per avere informazioni o fare richiesta di altri servizi per il lavoro, è possibile contattare il Centro Impiego di Rozzano all’indirizzo email centroimpiego.rozzano@afolmet.it o tramite il numero di telefono 02/5286281.
L'accesso allo sportello è su appuntamento per n. 2 giovedì ogni mese dalle 9:00 alle 12:00 come da calendario allegato.
Sportello famiglia
Rivolgendosi a questo servizio sarà possibile trovare badanti e baby sitter qualificati.
Sempre presso questo sportello, è possibile proporsi come assistenti familiari ed essere iscritti nell’apposito registro.
Per accedere al servizio, è indispensabile prenotarsi al numero di telefono 351 5102299 e concordare un appuntamento o lasciando un messaggio in segreteria telefonica per essere ricontattati.
email: assistentifamiliari.visconteo@gmail.com