Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Con la Protezione Civile, "Io non rischio"

gio 13 ott, 2022

Sabato 15 ottobre, dalle ore 9.15 alle 15.30, il 13° Nucleo di Protezione civile sarà in piazza Marco Polo per dare informazioni ai cittadini sulle buone pratiche e gli accorgimenti utili in caso di eventi emergenziali

 

#iononrischio è la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile che sabato 15 ottobre sarà presente anche a Basiglio. Dalle ore 9.15 alle 15.30, infatti, in piazza Marco Polo i volontari del 13° Nucleo di Protezione civile ANC Basiglio saranno a disposizione dei cittadini per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sul rischio sismico, di alluvione o tsunami.

“Come amministrazione comunale, abbiamo deciso di collaborare alla proposta di questa iniziativa - dichiara il sindaco Lidia Reale - partendo dalla considerazione che l’esposizione individuale a ciascuno dei molti rischi naturali cui l’Italia è esposta possa essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Una cittadinanza informata, infatti, è parte integrante della Protezione civile che, nell’appuntamento di sabato prossimo, spiegherà - conclude il sindaco Reale - che cosa ciascuno di noi può fare per mettere in sicurezza sé stesso e gli altri in caso di eventi emergenziali”.

Inoltre, l’edizione 2022 della campagna nazionale della Protezione civile si arricchisce di una nuova iniziativa: sabato 15 ottobre si terrà una diretta sui canali Facebook e YouTube con interventi e interviste alle categorie fragili (anziani, disabili, ecc.), ai volontari e cittadini presenti nelle piazze, e alle scuole della rete dei centri di promozione della Protezione civile. Sul sito ufficiale “Io non rischio” e sui suoi profili Facebook, Twitter, Instagram e YouTube sono disponibili informazioni, aggiornamenti e materiali informativi.

Condividi questa pagina