Anche per il biennio 2022/23 Basiglio ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”, dimostrando di avere i requisiti richiesti dal Centro per il Libro e la Lettura che, d’intesa con ANCI, promuove e valorizza con tale qualifica le Amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territori. Premesso che la lettura è un valore riconosciuto da cui dipende la crescita intellettuale, sociale ed economica di una comunità, attraverso la qualifica di “Città che legge” si intende riconoscere e sostenere la crescita socioculturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
«Alcuni anni fa, quando ero ancora assessore – commenta il sindaco Lidia Reale – avevo fortemente voluto che la lettura diventasse un traino della cultura a Basiglio, con il coinvolgimento delle nostre associazioni. Aver ottenuto anche quest’anno il prestigioso riconoscimento conferma che la strada intrapresa va nella giusta direzione. E ci sprona a fare ancora di più, partendo dai più giovani che a Basiglio hanno una loro biblioteca e per i quali organizziamo numerose iniziative. Senza mai trascurare – precisa Lidia Reale – la passione tra gli adulti, che hanno proposto e a volte dato vita a momenti coinvolgenti, con il libro protagonista».
Tra i requisiti 2022/23, una novità rispetto ai bienni precedenti è stata l’aver già stipulato un Patto per la lettura che coinvolgesse nella promozione della lettura le realtà del territorio. Un Patto che Basiglio ha stipulato sin dal 2018 e che nel 2022 ha visto l’organizzazione di numerosi eventi in collaborazioni con le associazioni basigliesi, l’ultimo dei quali è la partecipazione a BookCity Milano con sei presentazioni arricchite da ospiti illustri, che si sono tenute al Polo Culturale Mulino di Vione.
Per consultare il Patto per la lettura di Basiglio cliccare al seguente link https://pattiperlalettura.cepell.it/patti-per-la-lettura/