Il Giorno del Ricordo è una ricorrenza civile che si celebra in Italia il 10 febbraio di ogni anno a memoria dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e celebrata per la prima volta nel 2005, la ricorrenza vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
Il 10 febbraio 1947 furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia i territori italiani Istria, Quarnaro, la città e la provincia di Zara e parte della Venezia Giulia. Furono quasi 20mila gli italiani uccisi e gettati nelle foibe - le voragini carsiche usate come discariche - alla fine della Seconda guerra mondiale e centinaia di migliaia gli italiani profughi furono costretti all’esodo dalle ex province italiane.
Per celebrare il Giorno del Ricordo 2023, il comune di Basiglio ha organizzato la proiezione ad ingresso libero del film “Il segreto della miniera”, in programma venerdì 10 febbraio alle ore 21 al polo culturale Il Mulino di Vione, in via Cascina di Vione, 2 a Basiglio (info cultura@comune.basiglio.mi.it – tel. 02 90452243).
Il film “Il segreto della miniera”
Diretto da Hanna Antonina Wojcik-Slak, il film racconta la storia di Alija, un minatore della Slovenia centrale al quale viene assegnato il compito di riaprire e ispezionare un vecchio tunnel per permettere all'impresa privata e proprietaria della miniera di poterlo chiudere per sempre. Buttando giù mattone dopo mattone, pietra dopo pietra le barriere cadono e portano alla luce il tunnel e il suo segreto, che il minatore non doveva scoprire e che in molti volevano rimanesse celato. Basato sulla storia vera del minatore Mehmedalija Alic, che disobbedì per scoprire uno scomodo segreto.
Il film è state realizzato nel 2019 ed è stato presentato con successo a numerosi festival, dove è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti, tra cui Miglior Film e Premio del Pubblico all’Al Este International Film Festival di Buenos Aires e il Premio della giuria giovani al Trieste International Film Festival. Il film ha inoltre ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia.
In allegato la locandina