Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Ampliamento Giardino dei Giusti

mar 28 feb, 2023

Per celebrare la “Giornata dei giusti dell’umanità”, il 6 marzo alle ore 16.45 di fronte alla scuola primaria di Basiglio sarà piantato un nuovo albero e svelata la scultura dedicata a Luz Long. È stata realizzata dall'architetto Anna Teresa Ritacco, in collaborazione con i ragazzi dell'Istituto comprensivo di Basiglio.

A un anno dalla sua inaugurazione, verrà così ampliato il Giardino dei Giusti diffuso sul territorio comunale. Sarà presente il sindaco Lidia Reale, l’assessore alla cultura Daniela Gironi, Anna Teresa Ritacco, la dirigente scolastica Monica Ronchi, Salvatore Pennisi della commissione didattica Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide), un rappresentante dell’Associazione Giorgio Ambrosoli e i bambini che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera.

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno individuato Luz Long come Giusto da onorare per il suo esempio di fair play sportivo, fratellanza e solidarietà ai Giochi olimpici di Berlino del 1936. In un'epoca segnata tragicamente dalla violenta disumanità dei dittatori, l’atleta tedesco ha saputo mantenere alti i valori del rispetto dell’altro oltre ogni differenza, della correttezza e soprattutto dell’amicizia, anche a costo della propria vita.

Per scoprire tutto sul Giardino dei Giusti diffuso a Basiglio clicca qui:  https://www.comune.basiglio.mi.it/pagina879_il-giardino-dei-giusti.html

All. locandina dell'evento

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 10 feb, 2021

Giorno del Ricordo 2021

"Il tempo sospeso" Poesie, diari, testimonianze per non dimenticare: l'amministrazione comunale ricorda la tragedia delle ....