8 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
“Il mio pensiero va a tutte le donne che in ogni tempo e in ogni luogo hanno combattuto e lavorato con coraggio e a testa alta per dare al mondo il proprio contributo umano e professionale. Ma un pensiero speciale va rivolto a tutte le donne e le bambine che ancora oggi devono lottare ogni giorno semplicemente per studiare, per lavorare, per far sentire la propria voce. Per vivere. L’8 marzo è oggi e ogni singolo giorno”.
Per celebrare la Giornata internazionale della donna 2023, che si celebra oggi, mercoledì 8 marzo, l’Amministrazione dedica il weekend dell’11 e 12 marzo a due eventi dedicati alle donne al Polo culturale Il Mulino di Vione.
Sabato 11 marzo alle 10.30 si inaugura la mostra itinerante “I muri di Shamsia Hassani. Una voce per le donne afghane”, promossa e realizzata dall’Associazione Cittadini del Mondo di Ferrara. La mostra resterà aperta sino al 2 aprile negli orari di apertura della biblioteca.
Domenica 12 marzo alle ore 17 andrà in scena “La scandalosa”, spettacolo teatrale fra parole, immagini, musica e arie di opere dedicato a Cristina Trivulzio di Belgioioso. Nobildonna coraggiosa, indipendente e all’avanguardia partecipò attivamente al Risorgimento. Con il suo impegno letterario, sociale e politico denunciò lo stato di soggezione a cui erano sottoposte le donne nella società e contribuì a migliorare l’istruzione delle giovani.
Gradita la prenotazione biblioteche@comune.basiglio.mi.it - tel. 02 90754085
In allegato: locandina della mostra e dello spettacolo