In occasione delle elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, il comune di Basiglio in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, ha trovato una soluzione per ridurre al minimo i disagi dovuti all’allestimento e allo smontaggio dei seggi elettorali all’interno delle aule scolastiche.
A partire da questa tornata elettorale è stato eliminato l’obbligo di distanziamento delle aule nell’allestimento dei seggi elettorali, istituito in seguito all’emergenza Covid. Per questo motivo è stato possibile organizzare tutti i seggi previsti all’interno della scuola primaria in un’unica area definita, che comprende le 5 aule destinate alle classi prime.
Al fine di tutelare la didattica degli alunni e venire incontro alle esigenze organizzative delle famiglie, l’Amministrazione comunale ha reso disponibili, qualora si rendessero necessari, alcuni dei propri spazi – la Sala consiliare e la Biblioteca dei Ragazzi – dove spostare le attività scolastiche delle classi che saranno sede di seggio, per consentire l’allestimento e lo smontaggio delle cabine elettorali all’interno delle aule.
Pertanto la scuola rimarrà chiusa e le attività didattiche saranno sospese per tutte le classi della scuola primaria esclusivamente lunedì 15 maggio, giorno di elezioni.
Venerdì 12 e martedì 16 maggio la scuola sarà regolarmente aperta per tutti. Solo per gli alunni delle 5 classi prime le cui aule sono sede di seggio l’attività didattica sarà spostata in altri spazi che verranno decisi dalla Direzione dell’Istituto Comprensivo.