L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Basiglio, promuove anche per l’anno 2023-24, il progetto di Psicologia Scolastica “Star bene a scuola” con lo scopo di dare un aiuto “esperto” alla famiglia, alla scuola e soprattutto agli studenti per affrontare e superare le difficoltà.
Il servizio prevede interventi specifici per accogliere, ascoltare e sostenere questioni personali, dubbi e preoccupazioni legate alla crescita dei ragazzi ma anche individuare risorse e capacità per riprogettare, con speranza e visione positiva, il proprio percorso di crescita e sviluppo.
Tra i numerosi servizi del progetto “Star bene a scuola” ricordiamo lo sportello di ascolto pomeridiano che oltre al confronto tra genitori della scuola secondaria di primo grado e genitori, si propone anche come spazio per gli adolescenti del territorio e alle loro famiglie. Un aiuto per affrontare insieme tematiche interne o esterne alle famiglie come problematiche a scuola, con il gruppo di amici, con il proprio corpo, di autostima, incapacità di gestire emozioni come la frustrazione e la rabbia.
Per ulteriori informazioni alleghiamo la brochure.