Domenica 3 dicembre in tutto il mondo si celebra la Giornata delle persone con disabilità, proclamata dall’ONU nel 1992 per focalizzare il dibattito e il confronto pubblico sul tema del diritto universale alla piena ed effettiva partecipazione di ciascun individuo alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società e sull’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano i diritti imprescindibili della persona.
Il Comune di Basiglio ha avviato la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) con l’obiettivo di programmare gli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade, parchi.
Accanto alla competenza dei tecnici e alle segnalazioni già arrivate sarà utile anche l'ulteriore contributo dei cittadini che potranno segnalare quelle che ritengono barriere sul nostro territorio.
Il Comune raccoglierà tutte le segnalazioni e investirà le risorse necessarie per intervenire sui beni pubblici (ai privati toccherà fare la propria parte).