Oggi, 15 marzo si celebra la Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri il 19 giugno 2018.
L’Amministrazione comunale di Basiglio aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione proposta da Anci e Never give Up Onlus che prevede di illuminare di lilla piazze e monumenti. Per l’occasione questa sera verrà illuminata di lilla la rotonda Cascella, un gesto che ha come obiettivo di accendere un faro su un tema molto delicato che colpisce soprattutto i più giovani.
In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi.
E’ importante non sottovalutare il problema dei disturbi alimentari e della salute fisica e psicologica; anoressia e bulimia sono disturbi purtroppo in aumento, soprattutto dopo la pandemia e sono trasversali, chiunque può esserne colpito indipendentemente da età, sesso e background culturale.
Indossare il fiocco lilla in questa giornata è un gesto di solidarietà per chi lotta ogni giorno, per ricordare che la guarigione è possibile e che la comunità non abbandona coloro che vivono nella sofferenza interiore.