Con l’arrivo del caldo, le zanzare sono un problema non solo perché fastidiose ma soprattutto perché sono vettori di pericolose malattie infettive, come chikungunya, Dengue e Febbre del West Nile.
Il Comune di Basiglio ha già iniziato la disinfestazione delle aree di sua competenza (alleghiamo tabella) per contenere la proliferazione delle zanzare.
Si stima che i siti a rischio di infestazione da zanzare nelle aree pubbliche sono solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata e nel caso di Basiglio, dei Comprensori e dei privati.
I cittadini possono quindi assicurare un contributo essenziale per il contenimento della proliferazione delle zanzare e adottare semplici accorgimenti per proteggersi dalle punture.
Prima di intraprendere un viaggio internazionale si suggerisce di informarsi sui rischi e sulle misure preventive, consultando il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia e fissando un appuntamento negli ambulatori di profilassi internazionale della ASST.
CENTRO VACCINAZIONI INTERNAZIONALI
Via Statuto, 5 - Accesso facilitato disabili da Via Palermo, 6 Milano
MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Call Center Regionale 800 638 638 (da rete fissa) 02 999 599 (da cellulare) oppure tramite Portale Web Regionale: prenotasalute.regione.lombardia.it