È stato rinnovato per altri tre anni il “Patto per la lettura”: sabato 11 maggio la sindaca Lidia Reale, l’assessora alla cultura Daniela Gironi e tutti i rappresentanti delle associazioni, scuola, parrocchia, cooperative si sono trovati nella Biblioteca dei ragazzi per la sigla del documento.
«Dalla prima firma del patto, avvenuta nel 2015 – commenta la sindaca Lidia Reale – abbiamo visto crescere il supporto della comunità, che non solo partecipa alle numerosissime attività organizzate ma è attiva nel proporre iniziative. Il mio ringraziamento – conclude la sindaca – va a tutti i nostri associati, alla vicesindaca Daniela Gironi e alle nostre bibliotecarie per la loro professionalità, passione e gentilezza».
Il “patto per la lettura” è uno strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune di Basiglio – riconosciuto come “Città che legge” dal Centro per il libro e la lettura – propone alle istituzioni pubbliche del paese, alle associazioni culturali, a tutti i soggetti privati, che riconoscono nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.
«Negli anni abbiamo costituito una rete – aggiunge la vicesindaca e assessora alla cultura Daniela Gironi – che si è impegnata a sostenere e promuovere la lettura come fattore di benessere individuale e sociale condividendo risorse economiche, strumentali e professionali. È stato così possibile aderire a BookCity e al Maggio dei libri e organizzare moltissime iniziative, tra cui ricordo il Caffè letterario, il gruppo di lettura e quelli di poesia. Sempre con il prezioso coordinamento delle nostre bibliotecarie».
Alla firma del patto era presente anche Marcello Mazzoleni, presidente di “Fondazione per leggere”, che ha sottolineato come ritenga il Comune di Basiglio un esempio di organizzazione e partecipazione sul territorio provinciale di Milano.