Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

"Per questo": spettacolo dedicato a Giovanni Falcone

lun 20 mag, 2024

“Per questo!” è lo spettacolo teatrale tratto dal libro di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni” giunto questa mattina anche a Basiglio, dopo avere solcato i teatri di tutta Italia fino a toccare la Francia.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo, che durante l’anno scolastico hanno letto il libro, oggi hanno potuto assistere allo spettacolo che porta in scena la vita di Giovanni Falcone e la sua inarrestabile lotta contro la mafia. Al termine, gli studenti hanno rivolto domande ed espresso loro riflessioni. 

L’assessora alla cultura Daniela Gironi e la sindaca Lidia Reale hanno ringraziato Giovanni Monaco, presidente del Centro culturale Ambrosoli, per il costante impegno nel promuovere il tema della legalità e il comandante Borello per il suo impegno nel garantire la sicurezza a Basiglio e per la partecipazione agli incontri in tema di legalità.

Ringraziamenti anche alla preside Monica Ronchi e a tutti gli insegnanti che hanno approfondito con alunni il tema "legalità" per tutto l'anno scolastico. 

In sala c’era anche la talea dell’albero di Falcone, consegnata lo scorso settembre dai Carabinieri della forestale: un importante simbolo per ricordare che la legalità va piantata, radicata, protetta, resa prospera e diffusa ovunque.

Al termine dell'evento il Centro Ambrosoli ha distribuito agli alunni una scatoletta profumata che riporta una citazione di Paolo Borsellino: "Il fresco profumo di Legalità che si contrappone al puzzo delle mafie".

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

ven 11 ott, 2024

Corso di difesa personale

“Nella semplicità risiede l’efficacia” è il motto del metodo di difesa femminile che l’ASD Karate ....
gio 08 giu, 2023

Refezione e servizi scolastici

Dal 12 giugno al 31 luglio sono aperte le iscrizioni alla refezione e ai servizi scolastici per l'anno educativo 2023/2024   A ....