Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Il ricordo di Falcone

gio 23 mag, 2024

«Non basta scrivere le leggi nei codici se prima non le abbiamo scritte nelle nostre coscienze. Prima di parlare di legalità dobbiamo riflettere sulla responsabilità, perché è la base della nostra libertà»: le parole di don Luigi Ciotti sintetizzano il pensiero della comunità di Basiglio che vuole ricordare il 32° anniversario dalla strage di Capaci. Nell’esplosione rimasero uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre poliziotti della scorta (Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro). 

"La legalità si costruisce ogni giorno – evidenzia la sindaca Lidia Reale – con relazioni positive e rispettose nei confronti dell’altro, azioni, pensieri e parole rispettose delle leggi; la legalità siamo noi. Solo con un impegno congiunto delle persone oneste nella formazione di coscienze responsabili tra i giovani, riusciremo a togliere linfa vitale alle organizzazioni criminali. Occorre mantenere sempre alta l’attenzione, nessuno deve essere lasciato solo, perché agiscono in modo sempre più subdolo».

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 13 nov, 2024

Sicurezza a Basiglio

I problemi che si sono verificati nei giorni scorsi, soprattutto in un paio di zone del territorio, non lasciano indifferente ....
ven 11 ott, 2024

Corso di difesa personale

“Nella semplicità risiede l’efficacia” è il motto del metodo di difesa femminile che l’ASD Karate ....