Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

D'Amelio: 32 anni dalla strage

ven 19 lug, 2024

"Ricordare è un dovere civico", così la sindaca Lidia Reale chiede di non dimenticare la strage di via D'Amelio. Perché è attraverso la memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, uccisi il 19 luglio 1992, che si contribuisce a diffondere la cultura dell'antimafia. 

Nell'attentato rimasero uccisi, insieme al magistrato del pool antimafia, gli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

"Il loro sacrificio - evidenzia la sindaca - richiede rispetto. Dopo 32 anni ritengo sia necessario conoscere la verità ed eliminare quel velo di continui depistaggi che ancora oggi ostacolano i magistrati della Procura generale di Caltanissetta incaricati di indagare sull'attentato".

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 13 nov, 2024

Sicurezza a Basiglio

I problemi che si sono verificati nei giorni scorsi, soprattutto in un paio di zone del territorio, non lasciano indifferente ....
ven 11 ott, 2024

Corso di difesa personale

“Nella semplicità risiede l’efficacia” è il motto del metodo di difesa femminile che l’ASD Karate ....
mer 10 feb, 2021

Giorno del Ricordo 2021

"Il tempo sospeso" Poesie, diari, testimonianze per non dimenticare: l'amministrazione comunale ricorda la tragedia delle ....