Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Basiglio è: Festa di Basiglio 2024

ven 06 set, 2024

Basiglio è

L’edizione 2024 della festa patronale di Basiglio, dallo scorso anno denominata “Basiglio è”, coinvolgerà tutto il territorio comunale, a partire dal Centro Storico e dal Borgo di Vione, per arrivare a piazza Leonardo da Vinci e al Campone di Milano3, fino agli Orti Comunali di Milano3 City.

Sul palco di Basiglio è...Federica Minia speaker, content creator e presentatrice. Scoperta da Raffaella Carrà, conduce e presta la voce per audiolibri, annunci, spot e programmi tv. A Milano è la voce della linea metropolitana lilla M5.

IL PROGRAMMA

 

Tutti i giorni

Basiglio è… artigianato, mostre, cena in Piazza.
Dal pomeriggio del venerdì sino al termine della festa la domenica sera, il centro storico sarà animato dagli stand del mercatino dell’artigianato “Fatto a mano”, da quelli delle associazioni cittadine e dai tavoli allestiti per la tradizionale cena in piazza; a Palazzo Albertario si potrà visitare la mostra di pittura allestita dall’Associazione Pittori di Basiglio.

 

Venerdì 13 settembre

Basiglio è … comicità.
La Festa di Basiglio si apre all’insegna della comicità con la presenza di Debora Villa con il nuovo spettacolo 20 di risate per celebrare i suoi primi 20 anni di carriera.

Tra televisione, radio, cinema e teatro, Debora è riuscita e riesce sempre ad alternare ruoli comici o di conduttrice brillante, a ruoli drammatici in fiction tv. Paolo Rossi, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Aldo Giovanni e Giacomo, Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci, Claudio Amendola, Enrico Bertolino, sono solo alcuni dei grandi artisti con cui Debora ha lavorato.

Lo spettacolo raccoglie il meglio del suo repertorio, dalle gag sull’universo femminile e sulla varia umanità alle favole raccontate con graffiante cinismo comico e pungente ironia.
20 di Risate è un recital di cabaret e pura comicità. Come un Jukebox, Debora si accenderà a richiesta dando vita ai monologhi che l’hanno accompagnata nei suoi primi 20 anni di palco.


Nel pomeriggio la Biblioteca di Basiglio si trasformerà in un'escape room: i partecipanti, rinchiusi in una sala della biblioteca, devono cercare una via d'uscita utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi rompicapo e indovinelli che si susseguono.

Da non perdere alle 19 l’esibizione del coro “DieciEtrenta Band”, show musicale per grandi e piccoli a cura della Parrocchia Gesù Salvatore.

 

Sabato 14 e domenica 15 settembre

Basiglio è….motori, amici a 4 zampe, teatro e giochi.
Nel week end domenica tutto il territorio del comune sarà teatro di eventi e attrazioni, fra cui la novità dell’edizione 2024: sabato dalle 10 alle 18 nel parcheggio ex caserma Carabinieri il “Memorial Luca Lazzano”, evento motoristico non competitivo, con l’obbiettivo di raccogliere fondi a favore dell’associazione “Make a Wish”. Si potranno ammirare auto stradali e da competizione e vivere un’esperienza motoristica unica salendo a bordo delle automobili accanto a piloti professionisti e gentlemen drivers. Per l’occasione, sarà invitato come special guest Omar Frigerio, pilota, istruttore e ideatore del progetto, convalidato dal Guinness Word Record, Guida al Buio. Per chi desidera scoprire i prodotti della nostra terra potrà partecipare alle 10.30 alle 12.30 all’aperitivo organizzato dall’associazione “El verzee de Basèi”. “Orti aperti... in musica” scoprire i prodotti delle coltivazioni degli orti accompagnati dal concerto organizzato dall’associazione Musica XXI.  Sabato pomeriggio il "Centro Culturale Ambrosoli" propone al Teatro Sant’Agata lo spettacolo teatrale “Emanuela Loi, la ragazza della scorta di Borsellino” liberamente ispirato dall'omonimo testo di Annalisa Strada.
Domenica mattina Piazza Leonardo da Vinci accoglierà l’esposizione delle iconiche auto 500 vintage per il  “Nocinquinonoparty. Un viaggio nell’arte e nella storia del territorio si potrà compiere nel suggestivo Borgo Vione, che aprirà le porte dell’antica Chiesa di San Bernardo per mettere in mostra i suoi capolavori cinquecenteschi. La domenica mattina la Santa Messa Solenne e la processione con le reliquie della patrona Sant’Agata, a cui seguirà la tradizionale Risottata organizzata dall’Unità Pastorale di Basiglio. Amplio spazio anche al rapporto con i nostri amici a quattro zampe con iniziative capitanate da addestratori cinofili qualificati che daranno indicazioni sulla gestione del cane in passeggiata, incontro con altri cani, abituarlo a salire in auto. Ma non solo, nel pomeriggio presso la sala polifunzionale ex farmacia sarà possibile partecipare all’incontro Animali Selvatici e Ambiente: fauna selvatica del territorio, come comportarsi se si ritrova un animale selvatico, cosa fare e disposizioni di legge. Mentre domenica alle 17 si terrà un interessante dibattito Cani e incolumità pubblica: cani morsicatori, episodi di aggressività, cosa fare e come prevenire, cosa dice la legge. E non finisce qui.... domenica alle 16.30 al Campone di Milano 3 esibizione di dog dance e disc dog con team di istruttori qualificati: Who let the Dogs out?

Le serate di sabato e domenica

Basiglio è… musica ed emozioni!
La serata del sabato vedrà l’esibizione di “Settesotto Band”, che ci coinvolgeranno con le più grandi hit internazionali e con i brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Concluderà la serata il dj set di Dj Martin Jay.
L’ultima serata sarà esplosiva: aprirà la serata il “Gruppo Friends” con il concerto di musica leggera italiana e brasiliana; acqua, fuoco, musica e luci ... l’esplosione di emozioni delle fontane danzanti chiuderanno l’edizione 2024 di Basiglio è.

 

Scopri tutto il programma in allegato

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

gio 13 feb, 2020

Palestra per la mente

CORSI AL POLO CULTURALE “IL MULINO DI VIONE” PRIMAVERA 2020 Presentazione corsi sabato 22 febbraio - ore 15 Polo ....