“Reflecting pools”: le due grandi vasche quadrate che occupano a New York l’intero perimetro originale delle Torri Gemelle e lo scrosciare dell’acqua che rende ovattato il rumore caotico della metropoli, con le numerose querce presenti in tutta l’area sono la testimonianza oggi della tragedia di 23 anni fa.
Quell’11 settembre del 2001 quando uno dei simboli della grandezza americana venne scelto come bersaglio da alcuni terroristi.
La sindaca Lidia Reale a nome di tutta Basiglio vuole rinnovare la sua vicinanza agli USA e a tutti i cittadini americani, alcuni dei quali anche residenti qui, per una ferita che non potrà mai essere rimarginata. Il ricordo e la memoria sono essenziali e vanno condivisi, perché nulla può giustificare l’uccisione di quasi 3000 cittadini inermi. Quel giorno non solo gli Stati Uniti, ma il mondo intero ha pianto. Questa tragedia ci ricorda l'importanza di unirci come comunità internazionale contro l'odio e la violenza, per costruire insieme un futuro di pace e di rispetto reciproco."