GIORNATA MONDIALE DEL CUORE 2024
Basiglio partecipa al World Heart Day 2024 con un evento organizzato da Croce Amica e patrocinato dal Comune.
Domani, sabato 28 settembre, sarà presente un’ambulanza e un gazebo della Croce Amica in Piazzetta del commercio – lato laghetto dalle ore 9 alle 19.
I volontari informeranno e sensibilizzeranno i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, sulle tecniche di rianimazione e sulla defibrillazione.
Sarà inoltre possibile imparare e sperimentare direttamente su manichini le tecniche di disostruzione, di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione.
Usa il Cuore per mangiare Sano.
LO SAI CHE? Alti livelli di glucosio (glicemia) possono indicare la presenza di diabete. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte delle persone malate di diabete: se non diagnosticate e curate possono aumentare il rischio di infarti e ictus.
Usa il Cuore per dire no al tabacco.
LO SAI CHE? L’ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. È un killer silenzioso perché nella maggior parte dei casi è asintomatica e non dà segnali di preavviso e molte persone non pensano di soffrirne.
Usa il cuore per essere più attivo.
LO SAI CHE? Alti valori di colesterolo sono associati a circa 4 milioni di decessi all’anno. Chiedi al tuo medico di misurare il tuo colesterolo, il tuo peso e l’indice di massa corporea (BMI). Sarà in grado di valutare il rischio di patologie cardio-vascolari in modo da poter pianificare come migliorare la salute del tuo cuore.
LO SAI CHE chiunque può usare un defibrillatore (DAE)? Perché il DAE fa la diagnosi e non fa errori, eroga lo shock solo ed esclusivamente se c’è un arresto cardiaco.
VI ATTENDIAMO NUMEROSI PERCHÉ È IMPORTANTE USARE IL CUORE PER AGIRE PER LA PROPRIA SALUTE.