Con otto eventi – uno spettacolo sia per le scuole sia per tutta la cittadinanza e incontri con autori e autrici – Basiglio partecipa all’edizione 2024 di BookCity Milano, la grande manifestazione culturale nata per promuovere il libro e la lettura in modo diffuso con dialoghi, presentazioni, seminari. Un appuntamento annuale che vede protagonista anche il mondo culturale di Basiglio, con l’assessorato alla cultura e le associazioni del territorio.
«Dall’11 al 17 novembre presentiamo un ricco programma di incontri – dichiara l’assessora alla cultura Daniela Gironi – iniziando da uno spettacolo rivolto sia ai ragazzi che ai più grandi, liberamente ispirato al libro di Garlando, che ancora una volta sa arrivare al cuore dei più giovani e ci racconta una storia di riscatto grazie allo sport. Rifletteremo poi sulla guerra, con autori ucraini e uno scrittore afghano, ma anche di fragilità, di storia, di arte, di donne. Un’occasione importante per nutrire l’anima e viaggiare in mondi diversi, sfogliando le pagine di un libro».
IL PROGRAMMA
Per BookCity Scuole, martedì 12 novembre alle ore 10, presso la Sala consiliare si terrà “IL MAESTRO – storia di judo e di camorra”, liberamente ispirato al libro di Luigi Garlando "O mae'”. I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria e i consiglieri del CCR assisteranno allo spettacolo teatrale interpretato da Eleonora Frida Mino, cui seguirà un approfondimento delle classi.
Lo stesso spettacolo, il giorno prima (lunedì 11 novembre alle ore 21), sarà rappresentato sempre in Sala consiliare anche per tutta la cittadinanza. Primo evento della rassegna culturale BookCity a Basiglio, che vedrà anche numerosi appuntamenti al Polo culturale “Il Mulino di Vione”.
Venerdì 15 novembre alle ore 18.30 l’evento a cura di Rovescio&dritto “Conoscere i labirinti del proprio cuore per saperlo abitare: una preziosa competenza cui attingere nei momenti di fragilità”, con la presentazione del libro Love story book. L’amore non va rincorso, di Moira Melis, psicologa specializzata nel trattamento della dipendenza affettiva, che collabora con Dipendiamo – Centro per la cura delle new addiction. L’autrice dialogherà con l’avv. Alessandra Bonacina, che ha collaborato con SVS Donna Aiuta Donna, associazione che coopera con la clinica Mangiagalli di Milano.
Sabato 16 novembre alle ore 16 sarà la volta di “Voi pensavate e noi pensavamo la guerra”, a cura del Centro culturale Ambrosoli. Gabriele Pugliese, giornalista di Radio Polis, intervista Yaryna Grusha, docente di Lingua e Letteratura ucraina presso l’Università Statale di Milano, e Alessandro Achilli, docente di Slavistica presso l’Università di Cagliari, autori del libro Poeti D’Ucraina. Intervengono Tetyana Fedevych, violinista ucraina, Gianfranco Messina, pianista, violinista e compositore, Alessandra Camurri, attrice. Introduce Giovanni Monaco, presidente del Centro culturale Giorgio Ambrosoli.
Alle 18.30 il Comune di Basiglio propone “Dietro le quinte della Scala di Milano”, con la presentazione del libro Le cicogne della Scala, il nuovo romanzo storico di Silvia Montemurro. Un omaggio alla Scala e ai suoi protagonisti, per ricordare le donne che ci hanno spianato la strada.
Tre gli appuntamenti di domenica 17 novembre. Alle ore 15 “Vietato giocare con gli aquiloni. Afghanistan 2021”, a cura del Centro culturale Tommaso Moro. Dialogo con Walimohammad Atai, giovane afghano fuggito dall’inferno del suo Paese e attualmente mediatore culturale, autore del libro Ho rinunciato al paradiso per non uccidere.
Alle 16.30 l’Unitre organizza “Dove non puoi amare, passa oltre”, con la presentazione del libro Divina. I due cuori di Eleonora Duse di Patrizia Tamarozzi, che dialogherà con la docente Maria Teresa Avaldi. Letture teatrali di Anna Conigliaro, docente e attrice.
Alle 18, infine, l’incontro dal titolo “Radicamento di forza infinita”, a cura dell’Associazione Pittori, con la presentazione del libro HOMEOAESTHETICA - Del piacere estetico come similitudine di terreno miasmatico di Eric Hill. Presenta l’autore, introduce la videoartista Alison Rebelo con l’opera “Radicamento di forza infinita”.
Si allega brochure Bookcity 2024.