I problemi che si sono verificati nei giorni scorsi, soprattutto in un paio di zone del territorio, non lasciano indifferente l’amministrazione comunale. Ma per degli episodi isolati non si può dare di Basiglio un’immagine distorta e rappresentarla come area a rischio è fuorviante e non corrisponde alla realtà.
La sindaca Lidia Reale esprime la solidarietà sua e dell’intera amministrazione a chi ha subito furti e danneggiamenti alla propria auto, ma replica a chi vuole strumentalizzare un tema particolarmente complesso e che riguarda il Comune, ma anche la Regione e lo Stato, ciascuno per le proprie competenze.
«Dire o scrivere che da noi non si è investito e non si investe in sicurezza – evidenzia la sindaca – è palesemente falso. E guarda caso sono sempre le stesse persone che lo fanno, pur conoscendo molto bene perché informate direttamente, l’impegno e gli enormi investimenti fatti dal Comune negli ultimi anni. Mi riferisco alle assunzioni di agenti della polizia locale che oggi sono in un moderno comando nella sede del Comune, ai nuovi mezzi e strumenti che hanno in dotazione, al sistema di videosorveglianza che può contare su 120 telecamere funzionanti. Oltre al percorso di stretta collaborazione con la Prefettura e le forze dell’ordine, con le quali mi sono confrontata anche nei giorni scorsi per gli ultimi episodi accaduti sul nostro territorio. Oltre che con la vigilanza privata di Milano3, pur nei limiti delle sue competenze. Non ci fermiamo qui. Presto in Consiglio comunale proporremo una serie di modifiche al regolamento della Polizia urbana per essere ancora più incisivi e scoraggiare coloro che si riuniscono solo per disturbare». Perché è evidente la preoccupante e crescente disgregazione del legame sociale che alimenta atteggiamenti irrispettosi dei luoghi e delle persone. Al quale si aggiunge il fenomeno dell’hate speech online, perché l’urlo irrazionale attira like.