Organizzazione, partecipazione, coraggio, mettersi in discussione, simpatia, curiosità, simpatia, altruismo, dare l’esempio, attenzione, riflessività, empatia, concretezza, creatività, condivisione, entusiasmo, unione, rispetto, ascolto, responsabilità, capacità di scelta e decisione. Sono i “talenti da CCRino” che i consiglieri uscenti hanno consegnato simbolicamente ai compagni del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi che si è insediato oggi, Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza.
«Crediamo molto nella partecipazione degli studenti – dichiara la sindaca Lidia Reale – perché il loro occhio attento al territorio ci permette di calibrare alcuni interventi soprattutto rivolti ai più giovani. Nel corso degli anni sono arrivati da loro molti spunti interessanti che hanno guidato alcune scelte per il nostro territorio».
Oggi i giovani consiglieri hanno parlato di diritto alla pace, cura, cittadinanza e partecipazione attiva, in presenza della sindaca e della vicesindaca e assessora all’istruzione, degli assessori e consiglieri, della Preside dottoressa Ronchi, dei docenti e degli operatori del PIME (incaricato dal Comune di organizzare il progetto CCR) e in collegamento con classi a scuola.
«Il CCR – aggiunge Daniela Gironi, assessora all’Istruzione – si rinnova con nuovo entusiasmo. La voglia dei giovani di dire la loro e di essere parte attiva in un percorso di educazione civica rivolto a tutta la nostra comunità è molto importante, per questo la sosteniamo nella consapevolezza che le loro idee e il loro contribuito siano utili per una Basiglio sempre più inclusiva, rispettosa degli altri e del bene comune».