Al via ufficialmente a Basiglio il periodo natalizio, il momento dell’anno preferito dai bambini e dalle famiglie che si stringono e si raccolgono attorno ai valori di speranza, pace e condivisione. Tra la magia delle luci, dei colori e dei doni, nell’attesa, per i credenti, della nascita di Gesù, con un pensiero ai più fragili e a chi, anche quest’anno, vivrà purtroppo un Natale di guerra.
Alle ore 16 di domenica 1 dicembre è in programma l’accensione dell’albero di Natale allestito in piazza Leonardo da Vinci e come da tradizione l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative per tutte le età. Ci sarà la tenda magica di Babbo Natale con giochi e attività interattive per bambini e genitori e “Merry GrinchMas”, una sfida con mamma e papà per salvare il Natale dalle grinfie del Grinch.
La cioccolata calda offerta dalla Croce Amica e le scatole di Natale solidali raccolte dalle associazioni del territorio, mentre gli artisti dell’associazione Unitre allestiranno il presepe e l’associazione Pittori di Basiglio esporrà la mostra “Il Natale”. La biblioteca dei ragazzi proporrà l’apertura del calendario dell’Avvento.
«Il Natale 2024 – dichiara la sindaca Lidia Reale – arriva in un momento storico particolarmente complesso. Non possiamo dimenticare le guerre, tra Russia e Ucraina nel cuore dell’Europa e in Medioriente, con ripercussioni mondiali che ci preoccupano molto. Ma il Natale deve portare a ogni famiglia un momento di raccoglimento e gioia e a tutti auguriamo arrivi un messaggio di pace e solidarietà. Per questo proponiamo una serie di iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli, che coinvolgeranno anche i grandi. Perché sia un Natale di pace per tutti».
In allegato la locandina dell'evento con il programma