«Lasciate riposare la terra – Il Giubileo 2025, tempo propizio per una società amica del futuro» è l'appello che l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha rivolto alle persone in occasione del suo discorso per la ricorrenza di Sant'Ambrogio.
Per Basiglio era presente la sindaca Lidia Reale: «Le parole del nostro Arcivescovo ci hanno offerto anche quest'anno uno sguardo attento alla realtà che ci circonda e alla sue contraddizioni quotidiane. In un contesto sempre più incerto, dove le persone sono sottoposte a pressioni continue, è fondamentale che tutti coloro che hanno un ruolo di responsabilità facciano la loro parte affinché le persone possano ritrovare il senso dell'essere parte di una comunità».
«La gente è stanca di una vita senza senso - ha sottolineato monsignor Delpini - di una previsione di futuro che non lascia speranza. La gente è stanca di un lavoro che non basta per vivere, di un lavoro che impone orari e spostamenti esasperanti. La gente è stanca degli incidenti sul lavoro».
Ha inoltre bacchettato quella politica che genera «del pettegolezzo che squalifica le persone».
Non ha risparmiato i mezzi d'informazione: «La gente è stanca di quella comunicazione che raccoglie la spazzatura della vita e l’esibisce come se fosse la vita, stanca della cronaca che ingigantisce il male e ignora il bene, stanca dei social che veicolano narcisismo, volgarità e odio».
E ha concluso, facendo riferimento al Giubileo, con un elogio alla speranza e un appello all'alleanza tra gli uomini per lasciare riposare la terra, la gente, le città.