Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Ricorrenza di Sant'Ambrogio 2024

sab 07 dic, 2024

«Lasciate riposare la terra – Il Giubileo 2025, tempo propizio per una società amica del futuro» è l'appello che l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha rivolto alle persone in occasione del suo discorso per la ricorrenza di Sant'Ambrogio.

Per Basiglio era presente la sindaca Lidia Reale: «Le parole del nostro Arcivescovo ci hanno offerto anche quest'anno uno sguardo attento alla realtà che ci circonda e alla sue contraddizioni quotidiane. In un contesto sempre più incerto, dove le persone sono sottoposte a pressioni continue, è fondamentale che tutti coloro che hanno un ruolo di responsabilità facciano la loro parte affinché le persone possano ritrovare il senso dell'essere parte di una comunità».

«La gente è stanca di una vita senza senso - ha sottolineato monsignor Delpini - di una previsione di futuro che non lascia speranza. La gente è stanca di un lavoro che non basta per vivere, di un lavoro che impone orari e spostamenti esasperanti. La gente è stanca degli incidenti sul lavoro». 

Ha inoltre bacchettato quella politica che genera «del pettegolezzo che squalifica le persone». 

Non ha risparmiato i mezzi d'informazione: «La gente è stanca di quella comunicazione che raccoglie la spazzatura della vita e l’esibisce come se fosse la vita, stanca della cronaca che ingigantisce il male e ignora il bene, stanca dei social che veicolano narcisismo, volgarità e odio». 

E ha concluso, facendo riferimento al Giubileo, con un elogio alla speranza e un appello all'alleanza tra gli uomini per lasciare riposare la terra, la gente, le città.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 13 nov, 2024

Sicurezza a Basiglio

I problemi che si sono verificati nei giorni scorsi, soprattutto in un paio di zone del territorio, non lasciano indifferente ....
ven 11 ott, 2024

Corso di difesa personale

“Nella semplicità risiede l’efficacia” è il motto del metodo di difesa femminile che l’ASD Karate ....