Prevenzione delle Sindromi Neurodegenerative.
Un incontro dedicato alla salute del cervello.
Sabato 14 dicembre 2024 dalle 8.30 fino ad esaurimento posti disponibile c/o ambulatorio infermieristico sede comunale piazza L. Da Vinci 1, Basiglio
L’età resta il principale fattore di rischio per lo sviluppo di sindromi neurodegenerative,patologie invalidanti, e croniche.
Tra queste la forma a maggiore incidenza e prevalenza è la malattia di Alzheimer, seguono le forme vascolari, più rare le forme frontotemporali; esse esordiscono prevalentemente in età precoce.
Sappiamo che accanto alla disamina dei principali fattori di rischio è importante investire energie per divulgare buona conoscenza sui fattori protettivi, come corretti stili di vita per posticipare l’insorgere della malattia o per rallentarne il decorso.
Conoscere i fattori protettivi e adottare corretti stili di vita, come una sana alimentazione e un’attività fisica regolare, può fare la differenza.
Inoltre, strumenti diagnostici validati consentono di identificare precocemente i segnali della malattia.
Ogni partecipante avrà accesso a:
I risultati potranno essere condivisi con il proprio medico di base per valutare eventuali approfondimenti o un monitoraggio regolare.
Un’occasione per riflettere insieme sull’importanza della prevenzione e degli strumenti utili per la salute del nostro sistema cognitivo.