Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Felice 2025: gli auguri della sindaca Lidia Reale

mar 31 dic, 2024

Buon anno!

Il messaggio della sindaca Lidia Reale

«Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante».

Il 2025 è l'anno del Giubileo e le parole di Papa Francesco ci guidano lungo un percorso individuale, anche introspettivo, e collettivo che richiama ciascuno di noi a un impegno nei confronti dell'altro. Un compito doveroso soprattutto verso chi vive in una condizione di estrema difficoltà e rischia di rimanere ai margini della società.

«Il prossimo Giubileo - dice ancora il Papa - potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza». E aggiunge: «Tutto ciò però sarà possibile se saremo capaci di recuperare il senso di fraternità universale, se non chiuderemo gli occhi davanti al dramma della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in maniera degna di esseri umani».

Temi che rappresentano per me un focus irrinunciabile, intorno al quale ruota tutto il resto. Come piccoli Comuni facciamo la nostra parte, ma non basta.

A Basiglio intendiamo proseguire il percorso di innovazione continua che abbiamo intrapreso negli ultimi anni, in un contesto reale molto difficile. Una situazione in cui il costo della vita cresce, ma non il reddito delle famiglie, in cui si devono affrontare nuovi tagli ai Comuni per risanare i conti pubblici nazionali, in cui il costo per beni e servizi pubblici aumenta, ma non le risorse messe a disposizione dai fondi regionali e nazionali.

Tra gli interventi più significativi del 2025, vedremo l'operatività della nostra nuova caserma dei carabinieri e proseguiremo i lavori del progetto ARIA, un innovativo intervento socio-sanitario che renderà Basiglio un modello per tutta la Città Metropolitana di Milano. Aggiungo il completamento della pista ciclabile fino a Vione, la digitalizzazione di tutto il patrimonio arboreo e il completamento dei lavori di efficientamento energetico (per cui un passo avanti per l'auto consumo e l'avvio della comunità energetica).

Sono progetti che rendono concrete delle idee che come amministratori pubblici ci siamo impegnati ad attuare per il bene della comunità nella quale viviamo quotidianamente.

Ciascuno di noi può alimentare quella linfa vitale che rende ogni nostro sforzo un'occasione per metterci alla prova, nella consapevolezza che non abbiamo la bacchetta magica, ma che la fatica viene ripagata dai risultati che, come amministratori pubblici, siamo convinti si possano raggiungere.

Desidero augurare a ciascuno di voi una buona fine d'anno e un 2025 pieno di soddisfazioni, senza mai perdere di vista chi ci chiede aiuto, chi vive in scenari di guerra, chi vorrebbe guardare il futuro con maggiore speranza e fiducia.

Lasciamo che il clima di festa per il nuovo anno che sta arrivando riempia i nostri cuori.

Tanti auguri! 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

lun 23 dic, 2024

Orari festivi linea 230

ATM ha comunicato gli orari della linea 230 durante il periodo delle festività natalizie. Il 25 dicembre la linea 230 ....
ven 11 ott, 2024

Corso di difesa personale

“Nella semplicità risiede l’efficacia” è il motto del metodo di difesa femminile che l’ASD Karate ....