Inizia mercoledì 15 aprile la distribuzione, a tutti i cittadini residenti a Basiglio, delle mascherine che l’amministrazione comunale ha deciso di acquistare.
Sono riutilizzabili e mantengono inalterate tutte le loro caratteristiche fino a 40 lavaggi a 40 gradi. Hanno un doppio strato di tessuto, con trattamento anti-acqua e con nasello metallico per la chiusura.
Chi, per esigenze inderogabili, non fosse presso il proprio domicilio, dovrà contattare il numero 329.3817988 (Centro operativo comunale) per concordare le modalità di ritiro della busta nominativa con le mascherine riservate ai componenti del nucleo familiare che risultano residenti a Basiglio.
“Nelle scorse settimane – precisa il sindaco Lidia Reale – siamo riusciti a recuperare mascherine destinate ai volontari impegnati ogni giorno a fronteggiare l’emergenza e alle persone risultate positive in seguito alle segnalazioni pervenute da ATS. Intanto abbiamo deciso un acquisto massiccio di una tipologia però riutilizzabile nel tempo e per tutti i cittadini. E sono quelle che verranno distribuite da domani. In seguito all’ordinanza di Regione Lombardia, abbiamo anche organizzato, la scorsa settimana, la distribuzione delle mascherine usa e getta messe a disposizione da Banca Mediolanum”.
Inoltre, il COC ha a disposizione circa 3.200 mascherine chirurgiche monouso. Sono quelle che Regione Lombardia aveva promesso, ma che non sono sufficienti per tutta la cittadinanza.
Come riutilizzarle. Le informazioni fornite dalla ditta
Si tratta di una mascherina facciale, antigoccia e riutilizzabile, che protegge le vie respiratorie ed è un "dispositivo di protezione individuale". Filtrante, è costituita da un doppio strato di tessuto polyestere/Lycra 220g/m2, con trattamento antiacqua.
Riutilizzabile fino a 10 volte dopo il lavaggio a 90 gradi oppure fino a 40 volte dopo il lavaggio a 40 gradi. Dopodiché, perde gradualmente le proprie caratteristiche tecniche.
Utilizzare l'asciugatrice o il vapore del ferro da stiro dopo il lavaggio per riattivare il trattamento antigoccia.
La mascherina è un prodotto made in Italy ed è conforme alle indicazioni della Circolare del Ministero della Salute 0003572-P-18/03/2020. Non per uso sanitario o su luoghi di lavoro, comma 2 art. 16 Decreto Cura Italia.