Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Popilia Japonica

ven 01 lug, 2022

Popillia japonica è un coleottero originario del Giappone, presente in Lombardia dal 2014, che sta dimostrando un comportamento invasivo molto aggressivo a scapito di coltivazioni e aree naturali.

 

Allo stadio larvale questa specie, che nel nostro paese non ha antagonisti, infesta i prati di graminacee nutrendosi delle radici, mentre gli adulti sono polifagi e si nutrono di oltre 300 specie tra alberi e piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali determinando defogliazioni, distruzione degli organi floreali e danni ai frutti.

Popilia

 

Il contrasto, concordato a livello nazionale, prevede l’utilizzo di trappole posizionate ai margini dei centri abitati e monitorate dai tecnici del Servizio fitosanitario, oltre ad altre numerose azioni attuate al fine di prevenire e contenere la diffusione del coleottero. Va evidenziato che in Lombardia la gestione integrata di diverse misure fitosanitarie ha consentito di contenere la diffusione delle infestazioni rispetto al potenziale ecologico della Popillia japonica.

 

 

 
trappola
 
Per il loro potere attrattivo che richiamerebbe molti insetti, le trappole sono fortemente sconsigliate in orti e giardini privati che subirebbero danni ancor più rilevanti alla vegetazione che si vuol proteggere.
 
Per contrastare la diffusione di Popillia japonica e mettere in sicurezza le piante, il Servizio fitosanitario invita i privati a:
  • rimuovere gli insetti a mano facendoli cadere in un contenitore con acqua e sapone, preferibilmente al mattino o alla sera quando sono meno mobili
  • utilizzare reti antinsetto a protezione delle piante da frutto
  • spruzzare sulle piante un prodotto a base di olio di neem (principio attivo: azadiractina), sostanza attiva ammessa in agricoltura biologica
 
Si procederà con dei trattamenti mirati nelle zone dove è maggiormente presente, oltre a fare una disinfestazione generale su tutto il territorio. Non è facile contrastarla e occorre la collaborazione anche della cittadinanza.
 
Maggiori informazioni negli allegati.
Allegato: ciclo biologico.jpeg (33 kb) File con estensione generica
Allegato: specie sensibili.jpeg (95 kb) File con estensione generica

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mar 05 mag, 2020

Sport e attività motorie

Sono possibili senza mascherina, che deve però essere sempre portata appresso. Con l'ordinanza 539, Regione Lombardia ha, ....
mer 29 apr, 2020

Nuove mascherine per Basiglio

Nuova dotazione di mascherine monouso viene messa a disposizione di tutti coloro che vivono a Basiglio. Sono fornite dalla ....