Sabato 6 aprile nell'ambulatorio infermieristico del Comune di Basiglio, dalle ore 10 alle ore 12, torna il “Sabato della Salute”, l’iniziativa di screening promossa dell’amministrazione comunale per favorire la prevenzione, aumentare la consapevolezza sui temi della salute e migliorare così il benessere della popolazione.
L’incontro, gratuito fino a esaurimento posti disponibili e senza prenotazione anticipata, è dedicato all'INTERVENTO DI PREVENZIONE PRIMARIA DEMENZE NEURODEGENERATIVE.
L’età resta il principale fattore di rischio per lo sviluppo di sindromi neurodegenerative; patologie invalidanti, croniche e lentamente ingravescenti.
Tra queste la forma a maggior incidenza e prevalenza è la malattia di Alzheimer e le sue varianti (afasica, posteriore e comportamentale), seguono le forme vascolari, più rare le forme frontotemporali che esordiscono solitamente in età precoce.
È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di tenere sotto stretta osservazione fattori di rischio che possono incrementare la probabilità di sviluppare una forma di demenza e, allo stesso tempo, promuovere la conoscenza di corretti stili di vita per contrastarne l’esordio o rallentarne il decorso.
Target: Persone dai 50 anni in su; per i più giovani ci si concentrerà sull’importanza dell’adozione di stili di vita corretti.
Professionisti coinvolti: psicoterapeuta/neuropsicologa e psicologo
Ulteriori dettagli nel documento allegato.