AL VIA PLAY FOR PLANET&ARTS
Il primo Progetto di Gamification Educativa per l’Ambiente e la Cultura
nasce a Basiglio, il Comune ‘pilota’ in Italia
Sabato 15 settembre, durante la Festa di Basiglio è stato avviato in anteprima il progetto di Gamification educativa ‘PLAY FOR PLANET&ARTS’, una modalità innovativa di coinvolgere scuole, studenti e genitori per agire quotidianamente contribuendo a contrastare il cambiamento climatico, e allo stesso tempo per conoscere meglio la propria città. Il progetto è inedito a livello nazionale, e prende il via con l'inizio di questo anno scolastico 2024-2025.
Il progetto – vincitore del Bando TOCC (Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi) e finanziato parzialmente dall'Unione Europea attraverso il PNRR Transizione Ecologica – è stato concepito per essere un modello di riferimento per le scuole lombarde e, più in generale, per tutte le istituzioni educative italiane, promuovendo comportamenti sostenibili e una consapevolezza culturale tra i più giovani attraverso l'uso innovativo della Gamification.
Ideato e progettato per la Scuola Primaria, in particolare a Basiglio per coinvolgere studenti e studentesse delle classi terze e quarte, il progetto combina apprendimento e gioco, offrendo un’esperienza educativa unica. Realizzato in collaborazione tra The Round Table progetti di comunicazione e TuoMuseo di Fabio Viola, uno dei più noti game designer italiani, PLAY FOR PLANET&ARTS si avvale di un’app dedicata, per tablet e smartphone, che guiderà i bambini attraverso ‘sfide’ tematiche in quattro aree principali: Planet - che si concentra su argomenti legati all'ambiente e alla sostenibilità - Natura - che esplora il mondo naturale e la biodiversità territoriale - Arts - che abbraccia le varie forme d'arte e cultura - e Sport, che promuove l'attività fisica e i valori sportivi.
Ogni sfida completata permette ai partecipanti di guadagnare stickers digitali, che si accumulano in un Album Digitale. Questi stickers sono progettati per riflettere le peculiarità del territorio, rendendo l'esperienza educativa motivante e fortemente radicata nella realtà locale. L’obiettivo è sensibilizzare studenti, studentesse e famiglie sull'importanza di adottare comportamenti responsabili, sia a scuola che a casa, contribuendo a una maggiore consapevolezza ambientale e culturale.
Il progetto si estende oltre l'ambito scolastico, coinvolgendo attivamente anche le famiglie: uno degli obiettivi dell’iniziativa è offrire loro l'opportunità di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli attraverso attività divertenti, stimolanti ed educative. Questo ambiente positivo contribuisce a modellare comportamenti e valori in modo più costruttivo e duraturo.
Un progetto pilota
“Accogliamo con grande entusiasmo PLAY FOR PLANET&ARTS come progetto pilota a Basiglio, un'iniziativa che rappresenta una ‘prima’ assoluta in Italia e per la Lombardia, e conferma il nostro impegno come Comune ad essere all'avanguardia nell'educazione ambientale e culturale. Siamo fieri di ospitare un programma che unisce sostenibilità, tecnologia e apprendimento in un modo innovativo e coinvolgente.
PLAY FOR PLANET&ARTS offrirà ai nostri giovani strumenti preziosi per diventare cittadini più consapevoli e impegnati, e coinvolgerà anche le famiglie in un percorso educativo che rafforza il legame con il nostro territorio” ha dichiarato Lidia Reale, Sindaca di Basiglio.
SEGUE IL LINK PER SCARICARE L'APP