Ritiro rifiuti ingombranti
I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere conferiti nei contenitori per la raccolta differenziata.
Esempi di rifiuti ingombranti:
Importante: il servizio non comprende lo svuotamento e il trasloco di materiali contenuti in abitazioni e pertinenze. Il servizio è rivolto ai cittadini soggetti al pagamento della tassa rifiuti.
Modalità di conferimento:
I rifiuti ingombranti devono essere suddivisi per frazione merceologica e ammassati al piano stradale o sul marciapiede, se presente, per facilitarne il ritiro con appositi mezzi, previo appuntamento. È fondamentale non intralciare il passaggio pedonale e veicolare.
Giorni e orari di ritiro:
Tutti i sabati, con prenotazione. Si ritirano oggetti di medie e grandi dimensioni.
Prenotazioni:
La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 12:00 del giorno lavorativo precedente il ritiro.
Rifiuti non considerati ingombranti
I seguenti rifiuti non sono considerati ingombranti:
Quantitativi massimi conferibili "procapite":
Piattaforma ecomobile:
I suddetti rifiuti devono essere conferiti direttamente alla piattaforma ecomobile presente sul territorio nei seguenti giorni e orari:
Il Comune di Basiglio si impegna a garantire una gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti urbani, in collaborazione con la società SASOM srl. Il servizio di raccolta differenziata prevede il ritiro a domicilio di diverse tipologie di rifiuti, secondo un calendario prestabilito.
Principali frazioni di raccolta:
Servizi aggiuntivi:
Informazioni e contatti:
Per maggiori dettagli sul calendario di raccolta, sulle modalità di conferimento e sui servizi aggiuntivi, consultare il sito web www.sasom.it o contattare il numero 02.49.46.76.82.
Note:
Il Comune di Basiglio invita tutti i cittadini a collaborare attivamente alla raccolta differenziata per contribuire alla tutela dell'ambiente.
Gli Uffici Comunali restano, come di consueto, a disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore informazione dovesse risultare in proposito opportuna, nonché per raccogliere segnalazioni in merito a qualsiasi problematica che dovesse verificarsi nella fase di avvio del nuovo servizio.
La Sasom svolge anche il servizio di spazzamento e lavaggio strade nei giorni di martedì e venerdì per i quali, al momento, non sono previsti divieti di sosta.
In allegato:
Notizie utili e monitoraggio della raccolta differenziata
Sono a disposizione per fornire risposte a dubbi, difficoltà e problemi che dovessero insorgere nella gestione della raccolta rifiuti:
L'Ufficio Tecnico del Comune: tel. 02 90452312
La Segreteria della SASOM: tel. 02 49467682
Consulta il Regolamento sul Servizio di Raccolta Differenziata e il Regolamento sui Rifiuti Urbani
Sito SASOM
Per maggiori informazioni relative alle normative della TARI cliccate sul seguente link: ARERA