Martedì 6: Lettura animata in Biblioteca
Alle 16.30 presso la Biblioteca Comunale si terrà una lettura animata intitolata "Quella sera la Befana…C’era una volta una Befana distratta e una Scopa capricciosa che proprio non voleva volare…" continua
Sabato 10: Fuori dal Comune
Dalle 9.30 alle 13.00 presso i Centro Commerciale di Milano3, incontro con l'Amministrazione Comunale
Domenica 11: "Il Piave mormorava"
Alle 16.00 presso la Sala ‘Spazio Incontri’ della parrocchia Gesù Salvatore, l'Associazione Culturale Tomaso Moro presenta "Il Piave mormorava". Conversazione con lo storico Brunello Maggiani sulla Grande Guerra.
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito dell'Associazione
Annullato causa maltempo
Sabato 17: ARTigianando
Dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro Commerciale di Milano3: mercato dell'artigianato
Sabato 24: "Il Sabato della salute: Check up del piede e del cammino"
Dalle 8.30 alle 13.00 presso l'ambulatorio infermieristico (ingresso dalla Sala Azzurra del Comune)...continua
Martedì 27: "Giornata della memoria"
"Se comprendere è impossibile conoscere è necessario" - Primo Levi
Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:
« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere. »
L'Istituto Comprensivo di Basiglio in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, per commemorare la giornata della memoria, ha organizzato per le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado una visita al Memoriale della Shoah di Milano (Binario 21), in un’area della Stazione Centrale situata al di sotto dei binari ferroviari ordinari.
Mercoledì 28 gennaio: "Giorno della memoria"
Alle 21.00 presso la Casa della Danza e della Musica, per commemorare il giorno della memoria, il Centro Culturale Giorgio Ambrosoli organizza l'intervista a Rita Franchini, autrice del libro "In fuga dai Lager".
Per tutte le informazioni rimandiamo al sito dell'Associazione.
Sabato 31: Festa di benvenuto ai nuovi nati di Basiglio "Crescere è una favola"
Alle ore 10.00 presso il Polo culturale "Il Mulino di Vione", presentazione del progetto “Nati per Leggere”... continua
Domenica 1 Febbraio: Artisti … Si Diventa!
Dalle 10.30 alle 12.30 festa per tutti, presentazione di Giochi, Laboratori Creativi e Assaggi di Teatro, presso la Casa della Danza e della Musica.
In allegato la locandina dell'evento