SmartBus: attiva fino al 30 settembre la nuova fermata in via Torino a Rozzano

Dettagli della notizia

Data:

10 Giugno 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 50 secondi

In seguito alla richiesta della sindaca Lidia Reale, ATM ha attivato una fermata a chiamata dello SmartBus in via Torino 93, nei pressi dell’ufficio postale di Rozzano. Il servizio sarà attivo fino al 30 settembre 2025 e rappresenta un’importante opportunità per facilitare l’accesso ai servizi postali, in particolare per le persone più fragili, durante la chiusura temporanea dell’ufficio postale di Basiglio.

La decisione è stata presa per garantire ai cittadini una maggiore accessibilità alla sede indicata da Poste Italiane come riferimento provvisorio, durante i lavori di ristrutturazione previsti dal Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale.

La sindaca Reale aveva inizialmente cercato di mantenere l’ufficio postale sul territorio, scrivendo ai direttori provinciali e regionali di Poste Italiane per sottolineare i gravi disagi che la chiusura avrebbe comportato, soprattutto per la popolazione anziana. Aveva inoltre proposto l’apertura temporanea di uno sportello all’interno del Municipio. Di fronte alla risposta negativa, pur accompagnata dalla rassicurazione che i lavori sarebbero stati velocizzati, la sindaca ha deciso di attivarsi subito per ridurre i disagi e ha chiesto ad ATM l’attivazione di una fermata dello SmartBus comoda per raggiungere la sede postale di Rozzano.

«Abbiamo ritenuto fondamentale tutelare in particolare la fascia più fragile della nostra popolazione – commenta la sindaca Lidia Reale – che avrebbe avuto maggiori difficoltà a raggiungere Rozzano con più mezzi. Per questo abbiamo chiesto ad ATM di predisporre una fermata SmartBus il più possibile vicina all’ufficio postale».

Lo SmartBus è attivo:

  • con corse a orari fissi (navetta per la stazione di Pieve Emanuele) dalle ore 7.00 alle 9.00, dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 20.00;

  • con servizio a chiamata, su prenotazione, dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Per prenotare il servizio a chiamata è possibile:

  • telefonare al numero 02.4803.4803

  • scrivere all’indirizzo email smartbus.basiglio@atm.it

ATM ha già aggiornato la pagina informativa dedicata sul proprio sito e affisso un avviso anche alla fermata di piazza Marco Polo a Basiglio, segnalando la nuova possibilità di discesa in via Torino 93, a pochi passi dall’ufficio postale di Rozzano.

In allegato il comunicato stampa

A cura di

Ufficio Comunicazione

Piazza L. Da Vinci 1, 20079 Basiglio (MI)

PEC: basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it

Telefono: 0290452241

Email: c.toselli@comune.basiglio.mi.it

Telefono: 0290452249