Sabato della salute: prevenzione delle sindromi neurodegenerative

Dettagli della notizia

Data:

10 Marzo 26

Tempo di lettura:

1 minuto e 12 secondi

Sabato 14 marzo, dalle 9 alle 12, presso l’ambulatorio infermieristico di piazza Leonardo da Vinci 1, torna l’appuntamento con il Sabato della Salute, l’iniziativa dedicata alla prevenzione e alla promozione del benessere dei cittadini.

Questo mese l’incontro sarà dedicato alla PREVENZIONE DELLE SINDROMI NEURODEGENERATIVE, un appuntamento speciale dedicato al benessere del cervello. 

L'invecchiamento rappresenta il principale fattore di rischio per lo sviluppo di malattie croniche come l'Alzheimer e le demenze vascolari o frontotemporali. Tuttavia, la ricerca scientifica conferma che adottare stili di vita corretti — come una sana alimentazione e l’attività fisica — può fare la differenza nel posticipare l’insorgere della malattia o rallentarne il decorso.

L'evento e lo screening gratuito 

Sarà possibile partecipare a un intervento personalizzato per identificare precocemente i segnali della malattia attraverso strumenti diagnostici validati.

Ogni partecipante potrà effettuare:

  • Anamnesi patologica prossima;

  • Scala MMSE (Mini-Mental State Examination);

  • Valutazione SAGE (Self-Administered Gerocognitive Examination);

  • Test MoCA.

Al termine dell'incontro verrà fornita una breve restituzione dei risultati. Si specifica che tali esiti non hanno valore diagnostico ufficiale, ma rappresentano una base preziosa da consegnare al proprio medico di medicina generale per eventuali approfondimenti.

Dettagli dell'appuntamento:

  • Quando: Sabato 14 marzo

  • Orario: dalle 9 alle 12

  • Dove: Ambulatorio del Comune di Basiglio

  • Accesso: dalle ore 9 fino a esaurimento posti disponibili

 

La prevenzione è uno strumento prezioso per la nostra salute.

 

A cura di

Servizio Sociale

Piazza L. Da Vinci 1, 20079 Basiglio (MI)

PEC: basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it

Telefono: 02 90452242

Email: sociali@comune.basiglio.mi.it